Clicky

Systempuntoout: 2012, riassuntino pronto uso.

Tuesday, January 08, 2013

2012, riassuntino pronto uso.

Con un filo di ritardo, eccomi qua con il post potpourri di fine 2012.

Informatica & C. :
Guardando la lista dei proposal del 2012, posso dire di averne centrato seriamente solo uno migrando le applicazioni web su Google App Engine dal runtime Python 2.5 a 2.7 e dal Datastore MS ad HRD; ho portato inoltre StackPrinter sulla SE API 2.0.
Arduino è lì fermo nel cassetto e la partecipazione su Stack Overflow è stata pressochè nulla.
Sto invece seguendo con molto interesse il newsgroup di MelonJS, framework Javascript per la creazione di videogames HTML5; mi piacerebbe partecipare ad uno dei prossimi Ludum Dare mettendomi alla prova nel riuscire a realizzare un intero videogames a tema in sole 24 ore (con tanto di postmortem finale).
Ho provato ad ingurgitare un pò di Objective-C  ma, senza nessun obiettivo preciso e reale, ho desistito in breve tempo.
Sto leggendo C# in Depth del buon Jon Skeet che, oltre ad essere Re indiscusso di Stack Overflow, risulta essere anche uno scrittore eccellente con uno stile coinciso e spiritoso.
 
Acquisti:
Ho finalmente cambiato cellulare abbandonando il mio fantastico Nokia 6230 per passare ad uno smartphone  HTC Wildfire S di seconda mano pagato 80 euro.
L’impatto con Android non è stato facilissimo, l’essenzialità e la velocità dei menù Nokia credo siano tuttora imbattibili rispetto all’interfaccia dei dispositivi di nuova generazione; non parlatemi poi della qualità di ricezione dei nuovi telefoni!?
Oltre a Gmail ed i social networks, quello che fa la differenza sono sicuramente le milionate di applicazioni e la user interface sexy ricca di eye candy.
Come tradizione vuole, ho modificato il Wildfire rootandolo e aggiungendogli una extended battery Cameron Sino da 2200MAh arrivando ad una autonomia di quasi 3 giornate di utilizzo intenso (No GPS).
Sono comunque rimasto a GingerBread 2.4 con HTC Sense 2.1, giustificando il root solamente per l'istallazione di Link2Sd che mi da una mano a liberare memoria dal Wildfire S dotato solo di 150 MB di storage memory.
 Ho appena ordinato la scheda Broadcom BCM970015 con cui aggiornerò la mia AppleTV1, la vecchia scheda BCM970012 inizia a dare qualche problemino su mkv 1080p di alto profilo.
 Ho intenzione di comperarmi un tablet per leggermi PDF tecnici a casa; il mio Sony PRS 505 va ancora benone ed è un aggeggio insustituibile per le ferie al mare. Manca però la possibilità di accedere velocemente a sezioni del libro precludendo quindi uno skim veloce del testo, feature che, per un testo tecnico, ritengo vitale. Cosa prendere? L'idea è di stare sempre su Android.

Sport:
Il 2012 è stato sicuramente l'anno del Tennis giocando, statistiche alla mano, quasi un giorno ogni due.
Ho ancora diverse lacune che faccio davvero fatica a colmare e che solo con maestro ed esercizi di tecnica potrei tentare di sistemare.
Non ho fatto tornei FIT perchè, per un errore stupido, mi sono tesserato FIT ma senza la clausola "Agonista".
Quest'anno sicuramente farò la visita medico-sportiva e proverò a cimentarmi in qualche torneo qua in giro; i giudizi di altri giocatori mi danno sul 4.2/4.3 .. vedremo, già arrivare ad un 4.4 il primo anno sarei soddisfatto.
Il problema è però il seguente: come è possibile migliorare tecnicamente senza spendere una fortuna in lezioni con il maestro? Purtroppo credo ci sia poco da fare, anche giocando tante partite si tende sempre a ricadere sugli stessi errori o a rifugiarsi giocando i colpi più sicuri.
Per la gioia di mia moglie, ho seguito quasi tutti i tornei di Tennis in Tv e me ne sono andato a Londra a vedermi la finale dei Masters ATP tra Federer e Djokovic.
Dopo 23 anni di Snowboarding completamente autodidatta mi sono deciso a prendere una lezione con un maestro; il giudizio è stato molto positivo, c'è qualcosina da correggere sulla postura delle braccia ma il resto, sia in forward che switch, non sono davvero messo male.
Purtroppo ho corso poco anche quest'anno, dovrei essere intorno ai 200km largo circa; in compenso ho ripreso a nuotare con una certa costanza, attività che mi dà fiato e forma per il tennis.

 Entertainment:
bhè, quest'anno ho visto praticamente solo cartoni animati tornando ad utilizzare la sala dell'ozio con i due figliuoli.
Il cartone più gettonato è stato sicuramente Cattivissimo me, seguito dai soliti Cars e Toy's story.
Per i vostri acquisti/download qui potete trovare un'elenco di Cartoni animati con il titolo originale
 Sulle SerieTV sono stato totalmente conquistato da River Monsters e Ross Kemp on Gangs, rispettivamente documentari sui terribili pesci d'acqua dolce e sulle  gangs più violente di tutti i continenti.
Sui Videogames sono ancora a secco a parte essermi divertito nelle vacanze di natale con il simpatico Kinect Party.

 Proposals:
ma basta con sta storia dei proposals!? Ma chi ha mai detto che siano davvero indispensabili?
Nel 2013 navigherò a vista come ho fatto l'anno scorso, godendomi quello che mi arriverà a tiro e approfondendo ciò che varrà la pena di approfondire.
Qualche obiettivo veramente ce l'ho, ma col piffero che ve lo vengo a dire :).

Buon anno a tutti coloro che casualmente mi hanno ancora sul loro Feedreader.. ehm, ma siete ancora lì a leggere i feed nel 2013!?  Siete matti.
A presto.
Michele










2 comments:

Unknown said...

"ehm, ma siete ancora lì a leggere i feed nel 2013!? Siete matti."

... sarò matto ed obsoleto, ma lo trovo ancora il sistema più comodo per il cazzeggio in ufficio...

osservanze,
The Bay Harbor Sbuccer.

carlo folini said...

Concordo... i proposal sono per dementi!!! Peraltro qualche amico demente bisogna pur averlo ;-)