Clicky

Systempuntoout: The Lucifer effect

Thursday, April 12, 2007

The Lucifer effect

Nell'ultima puntata di marzo del The Daily Show di Jon Stewart trovate una lunga intervista al professor Philip Zimbardo, psicologo americano che guidò nei primi anni settanta un esperimento all'università di Stanford chiamato appunto Stanford prison experiment.
24 volontari in ottima salute mentale e fisica vennero divisi in due squadre ; le guardie con manganello e divisa ed i poveri prigionieri con un semplice camice numerato.Due settimane di esperimento nello scantinato del dipartimento di psicologia trasformato in carcere con tanto di celle e telecamere di sorveglianza.
Se avete visto il film Das Experiment potete immaginare cosa sia successo ; le guardie iniziarono a molestare e torturare i prigionieri a tal punto che Zimbardo dovette interrompere l'esperimento solo dopo 6 giorni!
Zimbardo scrive nel suo ultimo libro, "The lucifer effect, understanding how good people turn evil" , come la personalità di un individuo possa cambiare radicalmente a seconda della situazione in cui si ritrova; il terribile scandalo ad Abu Ghraib e' riconducibile a quanto successo nello scantinato di Stanford?

Qui il video promo di Quiet Rage, l'esperimento alla Stanford.
Qui il trascript dell'intervista con Amy Goodman.
The Experiment sulla BBC (serie)
Das experiment su Btj (film)
Stanford prison experiment (versione bdsm)

1 comments:

alfonso said...

Ciao!

Mi piace così tanto l'argomento e il film che ho appena ordinato il libro su amazon. Grazie per la dritta! alfonso